< Back to insights hub

Press

WFW nell’acquisizione di un portafoglio solare da 100 MW12 July 2023

Watson Farley & Williams (“WFW”) e Bird & Bird hanno assistito rispettivamente Photosol Développement S.a.s. (“Photosol”), parte del Gruppo francese Photosol, ed ib vogt GmbH (“ib Vogt”) insieme ad ulteriori soci di minoranza (Christoph Drewes Energieberatung GmbH e Hans Karl Pichler) nella compravendita di un portfolio di 10 progetti fotovoltaici e agrivoltaici situati nella Regione Lazio per una potenza complessiva di circa 100 MW. L’acquisto, primo investimento in Italia da parte di Photosol, è condizionato all’avveramento di talune condizioni sospensive, inter alia, il raggiungimento dello status di “ready to build” da parte di ciascun progetto.

Fondato nel 2008, il gruppo Photosol è uno dei principali sviluppatori e produttori di elettricità da fonte fotovoltaica in Francia, specializzato in impianti fotovoltaici a terra su larga scala, soprattutto di tipo agrivoltaico. In quanto operatore verticalmente integrato, Photosol gestisce l’intero ciclo di vita dello sviluppo fotovoltaico: sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce gli impianti di energia rinnovabile attraverso una piattaforma interna. Nell’aprile 2022, Photosol è entrata a far parte del gruppo Rubis, operatore multi-energetico attivo nel settore del trasporto, della distribuzione e dello stoccaggio di prodotti petroliferi e del gas, quotato su Euronext di Parigi.

Ib Vogt è una delle principali piattaforme di sviluppo di progetti fotovoltaici operative su scala globale, con una capacità complessiva, realizzata o in corso di realizzazione, ad oggi di oltre 2.2 GWp unita ad una pipeline di progetti in sviluppo di oltre 40 GWp.

Questo investimento si prospetta il primo di numerosi altri sul mercato italiano, ritenuto particolarmente interessante per gli obiettivi nazionali in materia di rinnovabili e le analogie e complementarità che offre con il mercato francese, nonché per l’opportunità di implementare lo specifico know-how tecnico in un mercato, in cui la rilevanza dell’agrivoltaico sta incrementando incessantemente.

Il team corporate di WFW che ha assistito Photosol è stato guidato dal Partner Luca Sfrecola e dall’Associate Sonia Basso, coadiuvati, anche per gli aspetti di diritto amministrativo e real estate, dai Senior Associate Anthony Bellacci e Cristina Betti, dagli Associate Antimo Nersita e Francesco Vanzaghi e dalle Trainee Alice Zago e Maria Concetta Molica. L’assistenza fiscale è stata fornita dal Senior Associate Alfredo Guacci Esposito coadiuvato dall’Associate Fabiana Vietri. L’assistenza di diritto francese è stata fornita dal Partner Pascal Roux di WFW di Parigi, coadiuvato dal Senior Associate Pierre Chipaux. I Partner Gonzalo Aranzabal e Thomas Hollenhorst hanno fornito assistenza, rispettivamente, per i profili di diritto spagnolo e tedesco.

Bird & Bird ha assistito Ib Vogt con un team multidisciplinare e internazionale guidato dal Partner, Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, e gestito come project manager dal Senior Associate Andrea Semmola, nonché dall’Associate Silvia Sbaiz coadiuvata dai Trainee Francesco Pepe e Federico Flace.

< Back to insights hub

Media enquiries