< Back to insights hub

Press

WFW lancia la nuova versione del Global Aviation Restructuring Index (GARI)23 January 2024

Watson Farley & Williams (“WFW”) annuncia il lancio e l’implementazione ufficiale della nuova versione di GARI (Global Aviation Restructuring Index), strumento innovativo ed interattivo di analisi legale online, ideato da WFW, che consente agli operatori di settore di confrontare i dati ed i punteggi relativi alle procedure di ristrutturazione nel settore dell’aviazione ed ora anche alle procedure c.d. di “repossession”, esecutive e connesse alla cancellazione degli aeromobili dai registri di iscrizione in più di 100 giurisdizioni.

Lanciato per la prima volta a ottobre 2021, GARI è stato originariamente sviluppato per fornire un indice comparativo di oltre 55 procedure di ristrutturazione disponibili in più di 30 giurisdizioni per contrastare l’impatto negativo della pandemia globale da COVID-19, ed il conseguente avvio delle numerose procedure di insolvenza e ristrutturazione da parte delle compagnie aeree di tutto il mondo.

Con questa nuova veste, GARI si attesta come risorsa sempre più preziosa per i numerosi operatori del settore – tra cui finanziatori, società di leasing e compagnie aeree – e strumento fondamentale per la pianificazione di nuove operazioni di finanziamento e leasing di aeromobili, permettendo di facilitare e velocizzare l’analisi dei rischi connessi alle procedure esecutive e di ristrutturazione in tutto il mondo.

La portata innovativa e l’impatto che GARI ha avuto sull’industria dell’aviazione a livello mondiale, sono stati anche consacrati nell’ambito dei Financial Times Innovative Lawyers Europe 2022 Awards, in occasione del quale GARI è stato riconosciuto come progetto “Standout” nella categoria ‘Digital Legal Services’.

Jim Bell, Co-Head dell’Aviation Group di WFW e uno dei principali sviluppatori di GARI, ha commentato: “La nuova versione di GARI, in aggiunta alla possibilità di ottenere in tempo reale una panoramica ‘mix and match’ dei dati e dei punteggi di ‘accessibilità’ a procedure di ristrutturazione complesse, consente anche di ottenere informazioni riguardo alle procedure esecutive per tutte le giurisdizioni coinvolte, agevolando così la pianificazione di nuove operazioni di finanziamento e leasing degli aeromobili a livello mondiale”.

Dominic Pearson, Partner Aviation a Londra e GARI editor, ha aggiunto: “Siamo incredibilmente orgogliosi di questa risorsa online davvero innovativa, che sarà accessibile gratuitamente a tutti. GARI è diverso da qualsiasi altro strumento online creato prima ed avrà un ruolo fondamentale nella valutazione dei rischi connessi al settore, oltre a permettere analisi personalizzate a seconda delle specifiche necessità”.

GARI è il frutto della collaborazione di WFW con altri 76 studi legali che hanno svolto un ruolo fondamentale per il reperimento di dati chiave per le giurisdizioni di pertinenza. Per l’elenco completo degli studi legali che hanno contribuito, clicca qui.

Per accedere a GARI clicca qui.

< Back to insights hub

Media enquiries