< Back to insights hub

Press

WFW con HSBC e SACE nel finanziamento “Push” da 300 milioni di dollari per nogaholding9 February 2023

Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito HSBC Bank Middle East Limited e HSBC Bank plc in un finanziamento Push da 300 milioni di dollari garantito da SACE, concesso alla Oil and Gas Holding Company B.S.C. (“nogaholding”), unità dell’ente governativo di regolamentazione del settore petrolifero nel Regno del Bahrain. Nell’ambito del finanziamento, finalizzato al sostegno dei progetti energetici strategici sul territorio del Bahrain, nogaholding si impegna a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati.

HSBC Bank Middle East Limited ha agito in qualità di Export Credit Agency (ECA) Co-ordinator e Sole Structuring Bank, mentre HSBC Bank plc (congiuntamente “HSBC”), ha agito in qualità di Agent e Sustainability Co-ordinator.

Il finanziamento decennale, che rafforza il ruolo di SACE in una regione strategica per l’export italiano, rientra nell’ambito della Push Strategy di SACE e nel quadro dei principi del Sustainability Linked Loan, ed è volto ad incrementare le opportunità di business per gli esportatori italiani. La Push Strategy si rivolge principalmente alle controparti locali degli esportatori italiani – buyer esteri di primo piano – e consente l’accesso a finanziamenti a medio-lungo termine garantiti da SACE per sostenere i loro piani di investimento e di crescita.

HSBC Bank Middle East Limited è la banca internazionale più grande e più ampiamente rappresentata in Medio Oriente. SACE è l’export credit agency italiana e si occupa del sostegno alle imprese italiane e all’economia nazionale, attraverso un’ampia gamma di soluzioni a supporto della competitività in Italia e nel mondo.

WFW ha assistito HSBC e SACE con un team finance internazionale guidato dai Partner Mario D’Ovidio ed Alexia Russell, assistiti dagli Associate Amelia Garavaglia, Giulia Chiarvesio, Daniele Sani e Hugues Hounkpati, e dai Trainee Marta Lomuscio e Jonathan Ford. A Londra, il Partner Richard Stephens ha gestito gli aspetti fiscali cross-border dell’operazione, il Partner Andrew Hutcheon si è occupato delle questioni attinenti le clausole di arbitrato internazionale e di waiver of immunity, ed Elaine Ashplant ha assistito il team per gli aspetti relativi al SOFR.

Al Tamimi & Company ha assistito HSBC e SACE per gli aspetti di diritto bahreinita con un team composto da Rafiq Jaffer, Natalia Kumar e Gargi Agarwal.

Latham and Watkins LLP ha assistito nogaholding.

< Back to insights hub

Media enquiries