< Back to insights hub

Press

WFW assiste E.ON Drive nell’aggiudicazione della procedura ASPI per i servizi di ricarica elettrica in autostrada 2 February 2026

Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito E.ON Drive Infrastructure Italy (“E.ON Drive”) nell’aggiudicazione della procedura competitiva indetta da Autostrade per l’Italia (“ASPI”) per l’affidamento di tre lotti destinati alla realizzazione di una rete di ricarica ultra‑fast per veicoli elettrici lungo la rete autostradale nazionale.

Il progetto prevede l’installazione nel 2026 di 104 punti di ricarica ad alta potenza in 18 aree di servizio situate lungo i principali corridoi Est‑Ovest e Nord‑Sud, tra cui le autostrade A4 (Torino–Trieste) e A14 (Bologna–Taranto).

Le nuove stazioni saranno sviluppate come energy hub sostenibili, dotati di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo BESS e colonnine ultra-fast fino a 400 KW, in grado di offrire ricariche rapide alimentate al 100% da energia rinnovabile certificata.

La procedura ASPI si inserisce nel programma nazionale che prevede la realizzazione di nuove infrastrutture di ricarica in 60 aree di servizio, in linea con i requisiti del Regolamento europeo per le infrastrutture dei combustibili alternativi (“AFIR”), volto a garantire standard uniformi per la mobilità elettrica sulle lunghe distanze.

WFW ha assistito E.ON Drive con un team composto dal Partner Giannalberto Mazzei e dal Senior Associate Cesare Fossati per tutti gli aspetti relativi alla partecipazione alla procedura competitiva. La Counsel Arianna Neri ha curato gli aspetti contrattuali e societari.

L’Avv. Mazzei ha commentato: “Siamo lieti di aver affiancato E.ON Drive in un’operazione di grande rilievo strategico, che contribuisce allo sviluppo di una rete di ricarica moderna e capillare e rappresenta un importante passo verso un mercato sempre più aperto, competitivo e orientato alla transizione energetica.”

Michele De Gaspari, Managing Director di E.ON Drive ha commentato:” Il risultato ottenuto nella procedura competitiva ASPI è il frutto del lavoro straordinario di tante persone che ringrazio: questo traguardo dimostra cosa possiamo costruire quando uniamo competenza, dedizione e spirito di squadra. Un ringraziamento particolare va a WFW, che ci ha affiancato con grande professionalità durante l’intero percorso. Non stiamo solo realizzando infrastrutture, ma contribuendo in modo concreto alla transizione verso una mobilità più sostenibile”.


DOWNLOAD PDF

Share this Page

< Back to insights hub

Media enquiries