< Back to insights hub

Press

WFW con Intesa Sanpaolo e SACE nel finanziamento di 220 milioni di dollari per la fornitura di contatori smart di misurazione del gas targati Pietro Fiorentini in Uzbekistan22 February 2022

Share this Page
Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Intesa Sanpaolo e SACE, la società assicurativo-finanziaria italiana specializzata nel sostegno alle imprese a supporto della competitività in Italia e nel mondo, nel finanziamento di 220 milioni di dollari concesso alla società uzbeka statale di distribuzione del gas Hudugazta’minot per l’introduzione di un sistema automatizzato di controllo e misurazione del gas naturale, supportato dalla società industriale leader del Nord-Est italiano Pietro Fiorentini.

I software, macchinari e componenti “intelligenti” targati Pietro Fiorentini verranno forniti in Uzbekistan alla società appaltatrice Texnopark, che produrrà i contatori smart per la misurazione del gas naturale destinati alla società uzbeka statale Hudugazta’minot, il cui compito è monitorare i consumi effettivi degli utenti per conto del Governo.

Texnopark ha firmato con Pietro Fiorentini un accordo per la fornitura di 4 milioni di Metering Kits – componenti per contatori intelligenti di consumo del gas compresi di licenza, macchinari per l’assemblaggio e trasferimento di know-how – per un valore complessivo di 264 milioni di dollari.

Intesa Sanpaolo e SACE hanno strutturato il finanziamento in favore di Hudugazta’minot che, mediante gara pubblica, ha affidato la fornitura dei contatori alla stessa Texnopark. Il finanziamento è frutto della partnership congiunta tra SACE, il Gruppo Intesa Sanpaolo e Pietro Fiorentini – in ottica di sviluppo dell’export di tecnologia italiana, in particolare in paesi ad alto tasso di crescita – ed è garantito da parte del Ministero delle Finanze dell’Uzbekistan.

WFW ha assistito Intesa Sanpaolo e SACE con un team internazionale guidato dai Partner Alexia Russell e Mario D’Ovidio, con il supporto degli Associate Amelia Garavaglia, Daniele Sani e dei Trainee Alice Halpin e Marta Lomuscio.

A Londra, il partner Richard Stephens ha gestito gli aspetti fiscali cross-border della transazione, mentre il partner Andrew Hutcheon si è occupato delle clausole di arbitrato internazionale e di waiver of immunity. Elaine Ashplant dell’ufficio di Londra ha assistito il team per gli aspetti relativi alla transizione dal LIBOR.

Centil ha agito come consulente legale uzbeko di Intesa Sanpaolo e SACE con un team guidato dalla Partner Sofia Shaykhrazieva e dalla Senior Associate Kamilla Khamraeva.

< Back to insights hub

Media enquiries