Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Mediocredito Centrale (“MCC”) e AGART S.p.A. (“AGART”), società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, nell’acquisizione congiunta dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (“BGA”), rispettivamente con una quota di 80% e 20%.
L’acquisizione di BGA, arrivata a pochi giorni di distanza dell’autorizzazione della Banca d’Italia, rappresenta un passaggio fondamentale per la nascita della nuova Artigiancassa che entrerà a far parte del Gruppo MCC e sarà soggetta all’attività di direzione e coordinamento dello stesso.
L’operazione, nata dalla partnership tra MCC e AGART, prevede che la nuova Artigiancassa diventi la fabbrica prodotto attraverso l’attivazione di un canale di accesso al credito sul territorio e la gestione di misure agevolative per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie degli artigiani e, più in generale, dei piccoli operatori economici anche raccogliendo e valorizzando l’eredità dello storico marchio “Artigiancassa”.
WFW ha assistito MCC e AGART nel processo di compravendita dell’intermediario finanziario e nella contrattualizzazione degli accordi commerciali per la futura operatività di Artigiancassa con il Partner Carlo Cosmelli e l’Associate Nicolò Ricci Petitoni.
Carlo ha commentato: “Questa operazione rappresenta un passo decisivo nella costruzione della nuova Artigiancassa, la cui attività sarà volta a supportare artigiani e mPMI nello sviluppo sul territorio, nell’integrazione in filiere internazionali nonché nei processi di transizione energetica e digitale. Ciò con l’obbiettivo di rafforzare il sistema produttivo, indirizzando risorse per una crescita responsabile e duratura”.





