< Back to insights hub

Press

WFW con il Fondo IPC di Azimut Libera Impresa nel finanziamento degli impianti biometano di Bioenergy Serre e Albanella28 February 2023

Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito il Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG (“Fondo IPC”), gestito da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A., nella sottoscrizione di due operazioni di finanziamento su base holdco financing per 35 milioni di euro, nell’ambito di un investimento complessivo di circa 70 milioni di euro, con un pool di banche composto da Banco BPM, in qualità di banca agente e capofila, Mediocredito Centrale, Banca Popolare di Puglia e Basilicata Società Cooperativa per Azioni, Banca di Credito Cooperativo Campania Centro – Cassa Rurale ed Artigiana – Società Cooperativa, per la realizzazione e messa in esercizio degli impianti biometano di titolarità di Bioenergy Serre S.r.l. e Bioenergy Albanella S.r.l. controllate dal Fondo IPC.

Gli impianti, deputati alla digestione anaerobica e alla produzione annua di circa 54.000 tonnellate di biometano e compost di alta qualità, saranno costruiti nei Comuni di Serre e Albanella, in provincia di Salerno. La loro realizzazione è finalizzata al miglioramento e alla salvaguardia della tutela ambientale, ponendo le basi per la creazione di un ciclo virtuoso di trattamento degli effluenti zootecnici provenienti dagli allevamenti locali di bufale, perseguendone la valorizzazione mediante la produzione di biometano e a nuove materie prime.

WFW ha assistito Il Fondo IPC con un team guidato dal Counsel Matteo Trabacchin, con il supporto degli Associate Giulia Chiarvesio e Dario Matrecano. Gli aspetti corporate sono stati curati dal Partner Eugenio Tranchino, il Counsel Luca Sfrecola e l’Associate Francesco Vanzaghi.

ADVANT Nctm ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato dai Partner Martina Marmo ed Eugenio Siragusa, con il supporto degli associate Greta Falcone, Matteo Morosetti, Fabio Rastelli e Gianluca Salvadei.

< Back to insights hub

Media enquiries