Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito Atlante S.r.l. (“Atlante”), società facente parte del Gruppo NHOA, nell’acquisizione del ramo d’azienda e-mobility di Ressolar S.r.l. (“Ressolar”).
La business unit acquisita comprende un rilevante numero di infrastrutture dedicate alla mobilità elettrica e di contratti pubblici per la realizzazione di nuovi punti di ricarica principalmente nei Comuni dell’area di Bergamo, Brescia e Milano. L’obiettivo di Atlante è quello di installare infrastrutture veloci ed ultra-veloci a vantaggio degli utenti.
Con questa acquisizione Atlante amplia la sua rete di infrastrutture di ricarica, in particolare in prossimità dell’autostrada A4, uno dei principali corridoi di trasporto italiani.
In seguito all’acquisizione, Atlante e Ressolar collaboreranno per la gestione delle infrastrutture di ricarica elettrica, lo sviluppo di nuovi siti e l’utilizzo dell’e-Mobility Service Provider di Ressolar.
L’operazione rappresenta un punto di svolta fondamentale per la mobilità elettrica nel Nord Italia e un impulso per accelerare la transizione energetica nel settore automobilistico.
Il closing dell’operazione è soggetto alle usuali condizioni sospensive per transazioni di questo tipo.
WFW ha assistito Atlante con un team multidisciplinare guidato dal Counsel Giannalberto Mazzei per i profili di diritto amministrativo e dalla Senior Associate Arianna Neri per gli aspetti corporate, coadiuvati rispettivamente dagli Associate Ludovica Cesari e Francesco Moroni, e dal Trainee Salvatore Riccardo Almanza. La consulenza fiscale è stata fornita dal Senior Associate Alfredo Guacci Esposito, mentre la Counsel Irene De Beni ha fornito consulenza per le questioni di compliance antitrust.
Il team di WFW ha lavorato a stretto contatto con il team in house legal di Atlante, guidato dal senior legal counsel Giovanni Bertazzoli.