< Back to insights hub

Press

WFW celebra con Belenergia il successo dell’inaugurazione del primo parco eolico offshore italiano3 May 2022

Share this Page
Watson Farley & Williams (“WFW”) celebra l’inaugurazione di Beleolico, il primo parco eolico offshore italiano sviluppato ed autorizzato dal gruppo Belenergia.

Watson Farley & Williams è stato coinvolto nel progetto sin dalle sue origini nel 2011, assistendo Belenergia, che controllava al 100% Beleolico S.r.l., nella fase di due diligence e negli aspetti amministrativi del financing.

Beleolico, composto da dieci turbine con una capacità complessiva di 30 MW, si trova al largo del molo polisettoriale di Taranto, dove è avvenuta la cerimonia di inaugurazione lo scorso 21 aprile. L’impianto, basato su una tecnologia innovativa che prevede piattaforme galleggianti nel pieno rispetto dei fondali marini, produrrà 58mila MWh, pari al fabbisogno annuo di 60mila persone con un risparmio in 25 anni di 730mila tonnellate di anidride carbonica.

Il team di Energy di WFW che ha assistito Belenergia sin dai primi passi del progetto, è stato guidato dal Partner e Head of Italy Eugenio Tranchino con la Partner Tiziana Manenti ed il Counsel Luca Sfrecola, supportati dai loro rispettivi team.

Eugenio Tranchino ha commentato: “Noi abbiamo avuto l’onore di supportare Belenergia in questo ambizioso progetto sin dal 2011. Vedere finalmente realizzato il parco eolico, nonostante i numerosi ostacoli incontrati durante il percorso durato ben 10 anni, rappresenta un grande successo per noi.”

Keep in touch