< Back to insights hub

Article

Tonnage Tax per le navi iscritte nei registri UE ed SEE23 January 2024

Con due decreti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) attua le disposizioni di chiusura del Caso EU Pilot 7060/14/TAXU ed estende i benefici fiscali derivanti dall’applicazione del regime opzionale della Tonnage Tax.

"Con due decreti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) estende i benefici fiscali derivanti dall’applicazione del regime opzionale della Tonnage Tax."

In particolare, il primo decreto (DM n. 299 del 21 novembre 2023) prevede che, a decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del decreto (i.e. 14 gennaio 2024), il regime di Tonnage Tax si applichi ai soggetti residenti e non residenti con stabile organizzazione in Italia che utilizzino navi adibite in via esclusiva a traffici commerciali internazionali iscritte nei registri degli Stati dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Affinché operi tale estensione, il decreto richiede il rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 1 co. 5 e 3 del DL 457/97, dell’art. 317 del RD 327/42 e dell’art. 426 del DPR 15.2.52 n. 328.

I soggetti in possesso di tali requisiti devono richiedere al MIT l’annotazione delle navi nell’elenco di cui art. 6-ter co. 2 del DL 457/97 tenuto presso il ministero.

Le autorità marittime locali dovranno verificare il rispetto dei requisiti e l’effettivo esercizio delle attività autorizzate, anche attraverso controlli effettuati all’arrivo e alla partenza delle navi. La perdita dei requisiti richiesti ai fini dell’annotazione comporta la cancellazione dal predetto elenco e l’impossibilità di fruire dell’agevolazione fiscale.

Con il secondo decreto (DM n. 302 del 22 novembre 2023) il MIT individua, ai sensi dell’art. 6-quinquies, co. 3, del DL n.457 del 30 dicembre 1997, un elenco di attività accessorie al trasporto marittimo cui è possibile applicare il regime di Tonnage Tax, a condizione che i relativi ricavi non superino il 50% del totale dei ricavi generati dall’utilizzo della nave e previa distinta annotazione contabile. In particolare, tale elenco contempla le seguenti attività:

"Le autorità marittime locali dovranno verificare il rispetto dei requisiti e l'effettivo esercizio delle attività autorizzate, anche attraverso controlli effettuati all'arrivo e alla partenza delle navi."

a) vendita di beni e fornitura di servizi a bordo quali cinema, spa, parrucchiere, gioco d’azzardo ed altri servizi di intrattenimento, nonché l’intermediazione per la fornitura di escursioni locali e il noleggio di cartelloni pubblicitari a bordo;

b) i contratti di subappalto o franchising o in generale i rapporti contrattuali con terzi per l’esercizio di attività ammissibili;

c) le operazioni di gestione commerciale, quali la prenotazione di capacità di carico e di biglietti per passeggeri;

d) i servizi amministrativi e le prestazioni di assicurazione connessi ai servizi di trasporto di merci e passeggeri, collegati alla prestazione di trasporto;

e) l’imbarco e sbarco passeggeri;

f) il carico e scarico merci, inclusa la manipolazione e movimentazione di container all’interno dell’area portuale;

g) il raggruppamento o la suddivisione di merci prima o dopo il trasporto in mare;

h) la fornitura e messa a disposizione di container; e

i) trasporti terrestri immediatamente antecedenti o successivi a quello marittimo.

Inoltre, il decreto regola anche le modalità di acquisizione dei servizi a terra (es. escursioni locali o trasporto parziale su strada inclusi nel pacchetto di servizi) da parti correlate, prevedendo che queste avvengano a prezzo di mercato.

< Back to insights hub

< Back to insights hub