< Back to insights hub

Press

WFW con Principia nell’investimento in Clinical Trial Center11 / 8 / 2017

Share this Page
Share this Page

Lo studio internazionale Watson Farley & Williams (“WFW”), con un team coordinato dall’Avv. Carlo Cosmelli, ha assistito Principia SGR S.p.A. (“Principia”) nell’acquisto, attraverso il Fondo Principia III – Health, di una partecipazione nel capitale di Clinical Trial Center S.p.A., società costituita nel contesto dello spin off realizzato dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma (“Fondazione Gemelli”) con riferimento alle attività di sperimentazione clinica e di ricerca biomedica.

Il ramo d’azienda “Clinical Trial Center” è stato costituito circa quattro anni fa in seno alla Fondazione Gemelli al fine di ottimizzare i processi di conduzione e di gestione della ricerca clinica offrendo servizi sia di Site Management Organisation (“SMO”) sia di Contract Research Organization (“CRO”) e fornendo altresì agli sperimentatori una formazione specifica sulle Good Clinical Practice (“GCP”) nello studio di nuovi farmaci e dispositivi.

A livello nazionale, la Fondazione Policlinico A. Gemelli si colloca attualmente tra i primi posti sia per le sperimentazioni “Profit” sia per quelle “Non Profit”.

L’obiettivo sottostante l’ingresso di Principia è quello di supportare lo sviluppo e la crescita del business del “Clinical Trial Center” consentendo auspicabilmente una significativa accelerazione del processo di sviluppo dei servizi SMO e CRO rivolti ad aziende del settore farmaceutico e alle istituzioni di ricerca clinica per protocolli di studio.

Share this Page

Keep in touch