< Back to insights hub

Press

WFW con le banche nella cessione di 4 impianti idroelettrici29 November 2017

Lo studio internazionale Watson Farley & Williams (“WFW”) ha assistito BPER Banca e MPS Capital Services nell’operazione di cessione di quote di Idroemilia Srl (“Idroemilia”), titolare di quattro impianti idroelettrici (due in esercizio, uno autorizzato ed uno in corso di autorizzazione) per una potenza installata di circa 7,5 MW, collocati in Emilia Romagna.

L’assistenza di WFW ha riguardato in particolare la modifica e l’aggiornamento della documentazione finanziaria relativa all’attuale finanziamento in essere su base project financing per un importo pari a circa €16 milioni, ad oggi erogato per circa €11,5 milioni.

Il fondo di investimento Alps Energy RE Fund, gestito da Serenissima SGR, ha acquisito gli impianti tramite l’acquisto del 100% di Idroemilia, da Sinloc S.p.A., società di consulenza e investimento nel settore delle opere pubbliche locali partecipata da 11 Fondazioni di origine bancaria, e dal Gruppo Piacentini, attivo nel settore dell’edilizia.

WFW ha assistito le banche al fine di permettere il subentro del fondo nella documentazione finanziaria in essere, assicurando il mantenimento della struttura project finance e tenendo conto delle peculiarità relative al meccanismo e alla tempistica della cessione di Idroemilia che si è concretizzata in diversi steps.

WFW ha assistito le banche con il Partner Pierpaolo Mastromarini e l’Associate Daniele Pompei, in qualità di project manager, curando la strutturazione e redazione di tutta la documentazione finanziaria.

Serenissima SGR è stata assistita da CBA Studio Legale e Tributario con Francesco Assegnati e Leonardo Casaleno e dallo Studio Bissoli di Verona con gli Avv.ti Barbara Bissoli e Matteo Zanoni per le attività di due diligence legale.

Sinloc S.p.A. è stata assistita nel processo di cessione delle proprie quote in Idroemilia da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con gli Avv.ti Marco Malipiero e Giancarlo Donativi.

< Back to insights hub

Media enquiries