Giuseppe Bulgarini d’Elci Giuseppe Bulgarini d’Elci

Giuseppe Bulgarini d’Elci

Partner Milan

T: +39 02 721 7071 M: +39 3472686664

Giuseppe is a Partner in the Employment Group.

Giuseppe has been working in the area of labour law and labour relations for more than 25 years.

His experience across the various areas of labour and trade union law ranges from managing litigation on individual and collective dismissals, to secondments and suspensions of employment, to litigation on classification and change of employees’ duties, disciplinary procedures, breaches of non-compete clauses and solicitation of employees. Giuseppe has acquired significant experience in reduction in workforce procedures and transfers of businesses, including within the context of M&A deals.

He has a proven track-record in agency matters, both in-court and out-of-court.

Giuseppe has a significant experience in negotiating and drafting collective company agreements, including matters governed by imperative legal provisions. He also handles civil service matters, with a specialization in labour disputes involving local government agencies and schools.

He regularly writes for the daily business paper “Il Sole 24 Ore”. He is a speaker at seminars and has authored numerous publications on labour law jurisprudence and prevailing court decisions.

Giuseppe is a member of AGI, the Italian Labour Lawyers Association, and of EELA, the European Employment Lawyers Association.

He teaches at Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, organized by AGI with the support of the National Bar Council. He also teaches labour law and social security legislation at training agencies and employers’ associations connected to Confindustria.

Giuseppe authored the last edition of the “Codice del lavoro. Normativa, prassi e riferimenti giurisprudenziali”, edited by Giuffrè Francis Lefebvre, September 2019. He is co-author of the book “Decreto Dignità, Le nuove norme di lavoro”, edited by Giuffrè Francis Lefebvre, October 2018. He also co-wrote the books “Nuovo Codice dei contratti di lavoro e modifiche delle mansioni”, edited by Giuffré Editore, July 2015, and “Il licenziamento del dirigente”, edited by Giuffré Editore, April 2015. Finally, Giuseppe is the author of the book “Il contenzioso del lavoro nelle istituzioni scolastiche ed educative“, edited by Spaggiari, 2007.

He is ranked as a labour law expert by Chambers Europe, Legal 500, Legalcommunity and TopLegal.

Giuseppe won the award of Industrial Relations Lawyer, which was attributed by AIDP at the Legalcommunity labour awards 2020, and the award of M&A Labour Lawyer, which was attributed by AIDP at the Legalcommunity labour awards 2019.

Giuseppe was admitted to the Milan Bar Association in 1996, and has rights of audience/representation before the Italian High Court since 2009.

Giuseppe is fluent in English and French, in addition to his native Italian.

Show related areas

Education

1991 Law Degree at the University of Milan

memberships & associations

Admitted to the Italian Bar Association since 1996
Admitted to represent clients before the Supreme Court of Cassation since 2009
Member of EELA (European Employment Lawyers Association)
Member AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani, the Italian Association of Employment Lawyers

L’Avv. Bulgarini d’Elci è Partner nel dipartimento di Diritto del Lavoro.

L’Avv. Bulgarini opera da oltre 25 anni nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali.

La sua esperienza spazia nei vari ambiti del diritto del lavoro e del diritto sindacale, che vanno dalla gestione del contenzioso in materia di licenziamenti individuali e collettivi, di trasferimenti e sospensioni del rapporto, alle controversie in tema di qualifica e mutamento di mansioni, di procedimenti disciplinari, di violazione del patto di non concorrenza e storno dei dipendenti. Ha maturato una significativa esperienza nelle procedure di riduzione del personale e di trasferimento d’azienda, di operazioni di fusione e acquisizione e ha specifica preparazione in materia di agenzia, in ambito stragiudiziale e contenzioso.

Presta assistenza sulle forme di costituzione del rapporto di lavoro dirigenziale, parasubordinato e autonomo, sulla previsione di piani di incentivazione e di vincoli di esclusiva per il personale, nonché in materia di rapporti di agenzia. L’Avv. Bulgarini si occupa della stesura e revisione di contratti aziendali e accordi collettivi di lavoro e assiste le imprese nelle fasi di informazione e di negoziazione con le organizzazioni sindacali. Si occupa, inoltre, di pubblico impiego, con una specifica preparazione sulle controversie nel comparto degli enti locali e in quello della scuola.

Collabora stabilmente con il quotidiano “Il Sole 24 Ore”. È relatore in convegni e seminari ed è autore di numerose pubblicazioni su riviste di dottrina e giurisprudenza del lavoro.
È socio di AGI, Associazione degli Avvocati Giuslavoristi italiani, e di EELA, European Employment Lawyers Association.

È docente della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro organizzata da AGI con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense. Svolge, inoltre, docenze in materia di diritto del lavoro e di legislazione sociale presso enti di formazione e associazioni datoriali collegate a Confindustria.

L’Avv. Bulgarini ha curato l’ultima edizione del «Codice del lavoro. Normativa, prassi e riferimenti giurisprudenziali», edito da Giuffrè Francis Lefebvre, settembre 2019. È coautore del volume «Decreto Dignità, Le nuove norme di lavoro», edito da Giuffrè Francis Lefebvre, ottobre 2018. È anche coautore del volume «Nuovo codice dei contratti di lavoro e modifiche alle mansioni», edito da Giuffrè Editore, luglio 2015, e del volume «Il licenziamento del dirigente», edito da Giuffrè Editore, aprile 2015. È autore, infine, del volume “Il contenzioso del lavoro nelle istituzioni scolastiche ed educative”, edito dalla casa editrice Spaggiari, 2007.

L’Avv. Bulgarini è incluso nelle più prestigiose legal directory internazionali e nazionali tra cui Chambers Europe, Legal500, TopLegal e Legalcommunity, per la practice Employment.

L’Avv. Bulgarini ha vinto il premio di Avvocato Relazioni Industriali, riconosciuto da AIDP nell’ambito dei Legalcommunity labour awards 2020 e il premio di Avvocato M&A Labour, riconosciuto da AIDP nell’ambito dei Legalcommunity labour awards 2019.

È membro dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1996 ed è abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione dal 2009.

Parla fluentemente l’inglese e il francese.

Show related areas

FORMAZIONE

1991 Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano

ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Abilitato all’esercizio della professione forense dal 1996
Abilitato a rappresentare i clienti davanti alla Suprema Corte di Cassazione dal 2009
Membro dell’associazione EELA (European Employment Lawyers Association)
Member dell’associazione AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani)